ULTIME NOTIZIE AGGIORNATE

08/09/2011
Omaggio a Pinocchio da Valentino Dionisi

A 130 anni dalla pubblicazione del celebre libro di Carlo Collodi, le Edizioni Nuove Scritture di Milano rendono omaggio al burattino più famoso del mondo, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto nel dicembre 2010 al Castello Visconteo della Città di Vigevano, la mostra “OMAGGIO A PINOCCHIO” approda a Collodi (Pistoia), nel Museo del Parco di Pinocchio.

Dall’8 Settembre al 2 Ottobre 2011 sedici grandi tele di una produzione più ampia, del pittore Valentino Dionisi ispirate ad alcuni episodi salienti della celebre fiaba, rimarranno esposte presso il Museo del Parco di Pinocchio per il piacere dei visitatori. Per l’occasione è stata approntata dalla stessa Casa Editrice milanese un’edizione riccamente annotata del libro a cura di Angelo Gaccione e illustrata da 36 disegni a china dello stesso artista.

Come scrive il critico Angelo Gaccione, “Questi di Dionisi non sono semplici lavori illustrativi, sono molto di più: visti tutti assieme in modo sequenziale, compongono un racconto nel racconto. C’è un’adesione sentita dell’artista che si immedesima nel mondo collodiano con l’innocenza di un fanciullo e se ne lascia stupire. Egli conferisce al suo tratto pittorico un tocco poetico semplice, essenziale, ma gioiosamente squillante nei toni e nei colori, per incantarci con il racconto delle immagini, così come ci incanta Collodi con le sue storie e le sue parole”.
 

Omaggio a Pinocchio. Dipinti di Valentino Dionisi
Dall’8 settembre al 2 ottobre 2011
Collodi (Pistoia), Parco di Pinocchio, Via S. Gennaro, 3
Orario: aperto tutti i giorni dalle 9 al tramonto. La biglietteria chiude un’ora prima
Ingresso libero riservato ai visitatori del Parco di Pinocchio

INFO: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
tel. 0572.429613 e-mail: fondazione@pinocchio.it  www.pinocchio.it

Nuove Scritture
Ufficio Stampa: Antonino Ponte, tel 02 4409862, 348 8760129

Torna indietro